GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO

maggio

 

La partecipazione agli incontri è libera, è gradita la prenotazione via mail o telefonicamente in orario di sportello (lunedì 10-12 / giovedì 16-18).

Per essere aggiornato sui prossimi eventi e sulle attività del centro, iscriviti alla nostra newsletter.

V.A.L.E. - Vivere, apprendere, lavorare in Europa
lunedì 9 maggio 2016 ore 10.30-12.30

Fare un’esperienza all’estero è importante per se stessi e per dare valore al proprio curriculum. Se hai tra i 18 e i 35 anni, sei disoccupato e residente in Regione Piemonte, il progetto VALE fa al caso tuo: tirocini di 16 settimane in Francia, Inghilterra, Ungheria e Spagna.

Apertura mentale: una chiave per favorire le opportunità lavorative

giovedì 12 maggio 2016 ore 14.30-16.30

Quando ci troviamo a gestire eventi che non sono stati pianificati o a prendere decisioni complesse, essere aperti alle opportunità, alle novità, al cambiamento ci permette di esplorare l'ambiente in modo attivo e fare nuove scoperte.


IL COLLOQUIO DI LAVORO
lunedì 16 maggio 2016 ore 15.30-17.30

Se si arriva ad affrontare un colloquio di lavoro significa che il curriculum è piaciuto ed è in linea con la ricerca dell’azienda. E' quindi fondamentale prepararsi al meglio!
Le modalità del processo di selezione possono variare a seconda del tipo di azienda e del genere di risorsa ricercata.


“La città dei Mestieri”, il gioco sulle professioni
martedì 17 maggio 2016 ore 16.30-18.30

Attraverso il gioco di carte “La città dei Mestieri” i ragazzi potranno iniziare a conoscere nuovi mestieri, scoprire dettagli su professioni già conosciuti e riflettere sulle competenze necessarie per svolgere un lavoro.

L’incontro è aperto ai ragazzi, preferibilmente in età di scuola media, per giocare e ai genitori per conoscere lo strumento e riflettere sull’importanza dell’orientamento alle professioni.

La partecipazione è libera e gratuita.

La prenotazione è obbligatoria, via mail a info@cittadeimestieritorino.org o chiamando lo 011/3853400 in orario di sportello.


Consigli per una buona ricerca attiva del lavoro
lunedì 23 maggio 2016 ore 15.30-17.30

Cercare lavoro è un lavoro! Bisogna impiegare tempo, risorse, pazienza e soprattutto attivarsi in prima persona senza aspettare passivamente di essere contattati.
Per realizzare un’efficace ricerca del lavoro è necessario utilizzare correttamente le informazioni e gli strumenti offerti dai diversi canali di comunicazione.


Il processo di selezione
lunedì 30 maggio 2016 ore 10-12

Cosa succede se ci mettiamo nei panni di un’azienda che offre lavoro? Come viene creato un annuncio? Come vengono selezionati i cv pervenuti? Conoscere come funziona il processo di selezione è un valido strumento per poterla affrontare al meglio.